Gli stress fisici che affrontiamo ogni giorno, e ancor più quelli mentali ed emotivi, creano tensioni nel corpo all’inizio solo muscolari, poi diffuse alle articolazioni e a tutti gli organi interni creando una vera e propria “armatura” in difesa del corpo.
Lo Shiatsu è un‘ antica tecnica Giapponese di digitopressione indicata per il riequilibrio dello stato di salute e il benessere psicofisico. Si applica attraverso la stimolazione di punti vitali che agiscono sul funzionamento del sistema Nervoso, Muscolare, Articolare e Circolatorio.
Un trattamento Shiatsu Namikoshi, oltre a trasmettere sensazioni piacevoli, ristabilisce la Mobilità (articolare) e la Motilità (fasciale, viscerale,..) laddove siano state compromesse; migliora l’apporto sanguigno e il ritorno venoso e linfatico, ottimizzando così l’ossigenazione e la nutrizione cellulare; normalizza l’interazione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico con il Sistema Immunitario, Endocrino e Muscolo-scheletrico; bilancia e coordina il Sistema Diaframmatico.
Attraverso la digitopressione si arriva a stimolare il decorso dei nervi, ottimizzando la circolazione corporea e favorendo uno stato ottimale di rilassamento e di recupero dell’energia fisica e mentale. Lo Shiatsu agisce sul sistema nervoso periferico e centrale stimolando il rilascio di endorfine, potenti analgesici naturali, e l’eliminazione delle sostanze tossiche prodotte dagli stati infiammatori. Aumenta cosi la sensazione di benessere con effetti positivi anche sull’umore e sullo stato fisico e emotivo.
Attraverso la digitopressione si evidenzieranno tutti i blocchi o restrizioni di mobilità che impediscono un corretto scambio d’informazioni tra il sistema nervoso e l’organismo, rendendo lo shiatsu non solo un sistema per il trattamento dei più comuni stati disfunzionali, ma un potente stimolo per il sistema immunitario e per le naturali capacità fisiologiche di autoguarigione.
Riguardo al principio di autoguarigione, il corpo di un essere vivente è dotato di una “saggezza intrinseca” che si esprime attraverso meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
Il compito dello shiatsuka, a volte, consiste solo nel rimuovere gli ostacoli (strutturali, funzionali, emozionali) che sono sopraggiunti e che rendano impossibile il raggiungimento dell’equilibrio.
IL TRATTAMENTO
Consiste in ripetute pressioni, effettuate solamente con pollici e palmi delle mani, in punti specifici del corpo che variano in base al tipo di disturbo. Si consiglia l’utilizzo di abiti comodi, come ad esempio tuta e maglia, preferibilmente di cotone (sconsigliamo le fibre acriliche).Nel trattamento non viene utilizzato nessun unguento e nessuno strumento meccanico.
Non c’è nessuna sensazione sgradevole, o dolore, nessuna controindicazione, al contrario, il trattamento è gradevole, rilassante e energizzante. I benefici si avvertono immediatamente, l’eliminazione dei disturbi richiede un pò di tempo, che dipende dal tipo, dalla natura e profondità del problema.
E’ possibile ricevere un trattamento shiatsu a qualsiasi età.
Il trattamento si riceve su un comodo lettino per una durata di 45-50 minuti. Lo Shiatsu può essere un buon complemento a qualsiasi trattamento convenzionale stiate ricevendo. L’operatore Shiatsu non considera il proprio intervento sostitutivo a quello del medico o delle altre figure sanitarie competenti.
Scrivi un commento