Il tuo tempo!
Se qualcuno mi chiedesse quali sono le cose che nella vita mi hanno fatto crescere, cambiare e migliorare,sicuramente risponderei : le esperienze e le relazioni significative.
Ed è per questo che la mia definizione di Psicoterapia è:
un percorso di crescita e miglioramento personale,volto a superare limiti e difficoltà in momenti d’empasse della vita.Tutto ciò accade all’interno di una relazione altamente significativa in cui, entrambe i partecipanti remano come su di una barca nella stessa direzione, soltanto che uno,(lo psicoterapeuta),ci mette il metodo,l’altro, (il paziente),la volontà e la costanza per arrivare,ma tutti e due remano con egual forza al 50% verso la stessa meta.
Lo Psicoterapeuta non è un mago, e nemmeno un Guru.
Pensandolo mago magari lo si può credere in grado di elaborare pozioni miracolose da bere in un sorso o si può attendere che schiocchi le dita facendo apparir la soluzione.
E così lo releghiamo nel mondo dei sogni, come una fantasia lontana, e poichè le favole sono solo per i bambini, questa definizione sembra poco veritiera…
Pensandolo Guru gli facciamo indossare una bella tunica bianca e lo posizioniamo su di un monte dal quale al tramonto ci potrà dispensare “la verità”.. anche in questo caso, sia voi che io siamo adulti di spiccato senso critico a cui la vita ha già trasmesso che di verità non ce n’è una sola e che nessuno te la insegna, poiché solo tu sei in grado di “costruirla e per te soltanto”. Quindi perché iniziare un viaggio insieme a questo sconosciuto/a, che mi costa tempo,denaro ed impegno se non ha nemmeno i super poteri?
Io dico che ne vale davvero la pena se:
questo/a “non-supereroe “, oltre ad avere un talento, passione per gli esseri umani e per la vita, abbia anche una grande competenza in diverse metodologie terapeutiche, quindi diverse lenti di lettura sulla persona.Se riuscirà a dimostrarti che i stretti confini in cui ti sei imprigionato, si possono ampliare fino a farti vedere tutta la vasta gamma cromatica delle tue possibilità e non soltanto quei due o tre colori che ti impedivano di completare a pieno il tuo quadro.E dico infine e non per importanza, vale la pena se, senti verso questo/a “non supereroe la sensazione di poterti fidare e quindi affidare.
Scrivi un commento