Ancora a oggi c’è una forte tendenza a scegliere una “dieta fai da te” piuttosto che affidarsi ad un professionista.
Vero è che rivolgersi ad un esperto può sembrare una scelta dispendiosa ma è altrettanto vero che è il modo più efficace per ottenere risultati, conservando o addirittura migliorando la propria salute.
Col “fai da te” l’errore più comune è senza dubbio l’incontrollata restrizione calorica, che spesso si riflette sullo squilibrio di macronutrienti, privando il nostro organismo di elementi essenziali.
Perdere peso in fretta non sempre significa dimagrire in modo corretto e a farne le spese è proprio la nostra salute, con il rischio di alterare il metabolismo, sottoponendo l’organismo a un inutile stress.
Di conseguenza può aumentare il rischio di sviluppare: disturbi del comportamento alimentare; malnutrizione (deficit di massa magra); disturbi del sonno e squilibrio nel metabolismo del cortisolo; mal di testa e senso di affaticamento; crampi
muscolari e perdita di densità ossea.
La maggior parte delle persone che hanno seguito una dieta drastica, non solo non hanno raggiunto l’obiettivo sperato ma hanno anche recuperato i chili persi, in men che non si dica, se non accumulandone altri.
Questa è esattamente la descrizione di un effetto “yo-yo” che può portare, reiterandolo nel tempo, a una sindrome metabolica.
Continuare a risparmiare piuttosto che investire sulla propria salute, vale la pena? La risposta è certamente NO!
Affidarsi a un professionista, al momento giusto, rimane sempre la scelta più consigliata!
Dott. Riccardo Rossi Marcelli
Web: www.bio-nutrizionista.it
IG: nutrizionista_dr.riccardo.rm
FB: nutrizionistadrriccardorm
Scrivi un commento